Facciate ventilate

Le facciate ventilate, anche dette pareti ventilate, sono particolari sistemi di rivestimento perimetrali utilizzati per migliorare l’isolamento termico degli edifici. Questo sistema prevede l’applicazione di pannelli di vario materiale a opportuna distanza dalla superficie dell’edificio. Ciò va a formare un’intercapedine dove l’aria è libera di circolare, migliorando così le proprietà di isolamento termico dell’edificio.

Efficientamento energetico con le pareti ventilate

Con una facciata ventilata si protegge l’edificio dal surriscaldamento estivo e dalla dissipazione del calore durante l’inverno. Questo garantisce il mantenimento della temperatura ideale per un perfetto comfort abitativo. Inoltre, grazie alle ottime proprietà di diffusione del vapore, le pareti ventilate impediscono la diffusione del vapore e, quindi, l’effetto di condensa.

Perché si chiamano pareti ventilate?
Le facciate ventilate possono anche arredare un edificio

Vantaggi progettuali delle facciate ventilate

Grazie all’impiego delle facciate ventilate è possibile ottenere numerosi vantaggi in fase progettuale. I pannelli impiegati, infatti, assicurano un notevole rapporto rigidezza-peso. Inoltre, i pannelli assorbono agevolmente le tolleranze. Variando lo spessore del materiale isolante, inoltre, è possibile rispettare facilmente le normative europee in materia di risparmio energetico. Infine, aspetto non trascurabile, l’edificio sarà protetto da atti vandalici di qualsiasi natura. I pannelli, infatti, possono essere facilmente smontati permettendo una semplice ed economica manutenzione. In questo modo si garantisce una lunga durata della facciata dell’edificio. Sotto il profilo ecologico, infine, i pannelli sono riciclabili.

Vantaggi estetici delle facciate ventilate

Da un punto di vista estetico, la nostra azienda è in grado di realizzare facciate ventilate combinando differenti materiali e un’infinità di colori. Grazie alla possibilità di modellare in maniera tridimensionale la superficie, le pareti ventilate possono conferire nuovo carattere architettonico all’edificio. I sistemi di giunzione, a tale scopo, possono essere opportunamente nascosti.

Con una facciata ventilata migliora l'efficienza energetica dell'edificio